Spettrometro HDS-101G Quanta

HDS-101G Quanta

L’HDS-101G è uno strumento portatile concepito per la rilevazione ultra sensibile delle radiazioni gamma. È progettato per rilevare, localizzare, quantificare e identificare qualsiasi tipo di materiale nucleare speciale (SNM) e per rispondere efficacemente agli eventi che coinvolgono l’utilizzo di armi radiologiche.

È particolarmente indicato nelle situazioni in cui non è possibile assicurare un intervento nelle immediate vicinanze come il monitoraggio di una folla o dei passegeri di un veicolo. Grazie al suo costo contenuto, può essere anche posizionato all’interno di una stanza e utilizzato come strumento di rilevazione permanente o altresì integrato in un sistema SPIR Detect.

Se abbinato al kit HDS QUANTA, l’HDS-101G può essere utilizzato per misurare il livello di contaminazione di campioni solidi o liquidi. Lo strumento è appositamente concepito per rispondere alle esigenze delle Squadre di Pronto Soccorso, della Polizia di Frontiera, degli Ispettori Doganali e per garantire la sicurezza nelle infrastrutture sensibili. È conforme agli standard ANSI e AIEA. La funzione principale dell’HDS-101G è quella di rilevare, con un elevato grado di sensibilità, l’esistenza di materiali radioattivi e di indicarne la presenza con l’emissione di allarmi sonori.

L’HDS-101G è dotato dell’algoritmo NDM (Norm and Medical Discrimination) che consente di identificare e di discriminare i radionuclidi non pericolosi, come i materiali radioattivi di origine naturale (NORM) e medicale, dai radionuclidi pericolosi, come i materiali nucleari speciali (SNM) o industriali. L’HDS-101G è, inoltre, in grado di catturare lo spettro delle radiazioni gamma, di conservarne i dati in memoria e di trasmettere le informazioni in tempo reale o nei giorni successivi a una stazione remota di acquisizione.

 

KIT QUANTA

HDS-101G Quanta

L’HDS QUANTA è un sistema basato sull’identificatore di isotopi radioattivi HDS-101G e consente la misurazione del livello di contaminazione di campioni solidi e liquidi.

Il fondo a basso livello garantito dalla schermatura in piombo, l’adozione della teoria Marinelli e l’elevata sensibilità dell’HDS-101G consentono di avere bassi limiti di rilevazione. Le dimensioni ridotte, il peso contenuto e l’utilizzo indipendente lo rendono adatto all’operatività sul campo.

SCARICA SCHEDA TECNICA