Recon Robotics

Recon Scout: Mini Robot tattico per ricognizione/spia

Caratteristiche tecniche generali

I robot Recon scout assolvono principalmente la funzione di ricognizione tattica ed ispezione di sicurezza della parte inferiore dei veicoli, lungo pipeline, aree remote, ovvero luoghi impervi e/o inaccessibili all’uomo. Essi vengono inviati sul campo per effettuare ricognizioni preventive prima di far intervenire le truppe, team specializzati (POL, F/P, etc.) ovvero utilizzati per ispezionare ambienti in cui potrebbero sussistere rischi per il personale. Le dimensioni ridottissime permettono il facile trasporto da parte degli operatori e la possibilità di operare anche in aree veramente limitate (es. veicoli più bassi). Il sistema è composto dal mini robot e da un OCU (Operator Control Unit) con joystick da pollice e schermo da 3.5 pollici. Il robot fornisce immagini video in tempo reale sia all’operatore che al centro di controllo dove le immagini possono essere se necessario registrate. Il robot può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno su terreni accidentati, è dotato di sistema infrarosso automatico e può essere lanciato senza subire nessun danno.

Viene proposto in differenti versioni:
  • Modello originale: NSN/NDC 6760-09-510-2533
  • Modello IR: con ruote lisce da interno e dotato di sistema infrarosso.
  • Modello TXT: più potente con ruote più aggressive da esterno e dotato di sistema infrarosso e di sistema di ricezione AUDIO
  • Modello UVI: specifico per ispezione sotto ai veicoli con la telecamera inclinata a 32°. Può essere utilizzato nei punti di accesso alle basi di veicoli sensibili da un operatore a distanza completamente al sicuro.
  • Modello XL: ultima novità ancora più potente e con ruote ancora più aggressive del TXT per superare ostacoli maggiori, dotato di sistema infrarosso e di sistema di ricezione AUDIO
Caratteristiche principali:
  • Dimensioni e pesi ridottissimi. Può essere portato in uno zaino, in tasca o nella mano non armata.
  • Silenzioso. Durante il funzionamento produce rumore per un massimo di 20 decibels.
  • Semplicità di utilizzo. Il sistema è pronto all’uso in circa 10 secondi.
  • Estremamente resistente grazie alla scocca in titanio. Resiste a lanci e cadute verticali. Una delle caratteristiche principali del robot è la possibilità di poter essere lanciato a distanza attraverso botole finestre e porte o addirittura su tetti o balconi. E’ in grado di resistere a lanci di oltre 36 metri e a cadute verticali su cemento da circa 10 metri.
  • Trasmette immagini con campo visivo di 60° sia sull’asse verticale che su quello orizzontale. E’ in grado di fornire l’immagine a 360° di una stanza in 5 secondi girando su se stesso. Nella versione IR e TXT il robot può mostrare oggetti distanti quasi 8 metri al buio totale grazie al suo sistema infrarosso che si attiva in automatico in condizioni di luce scarsa. Nella versione UVI, il robot grazie alla diversa inclinazione della sua telecamera (32°) fornisce immagini nitide della parte inferiore dei veicoli.
  • Potente. Trasmette immagini video live a circa 90 metri di distanza all’aperto e a 30 metri al chiuso attraverso muri finestre e porte. Il range di trasmissione è espandibile fino a 300 metri con apposite antenne YAGI.
  • Alcuni modelli sono dotati di sistema di ricezione AUDIO per poter ascoltare senza essere visti.
  • Sia il robot che l’OCU sono impermeabili e possono essere utilizzati in condizioni atmosferiche avverse.
  • Velocità. Il modello XT è in grado di muoversi a circa 1,5 feet/second mentre i modelli IR/UVI si muovono a circa 1 foot/second
  • Durata. Le batterie del robot permettono un utilizzo continuativo dello stesso per circa un’ora. L’OCU invece può essere utilizzato per circa due ore senza essere ricaricato.

 

Scheda tecnica generale

Accessori e ricambi

Modello XL

Modello UVI

Modello TXT

Recon

Recon

Recon

Recon Robotics