Visore Notturno ANAVS9

Visore Anav 59

Sistema di Visione Notturna ad intensificazione di luce AN/AVS-9 (Serie F4949)

La HARRIS, leader mondiale nella produzione di visori notturni di 3^ Generazione, produce il visore notturno ad intensificazione di luce AN/AVS-9 (Serie F4949), nelle due versioni per ala fissa ed ala rotante, che comprende una vasta gamma di accessori opzionali, quali lenti, filtri ed obiettivi, e diverse configurazioni per l'attacco al casco, studiate appositamente per rispondere ad ogni esigenza specifica.

Sviluppato per la prima volta nel 1992 dalla ITT, il sistema di visione notturna F4949 è da sempre in costante evoluzione ed è oggi riconosciuto dal Governo Americano come l’AN/AVS-9(V). La lettera (V) indica che attualmente ne esistono diverse versioni operative. La serie F4949 rappresenta il sistema standard di volo in visione notturna in uso dal personale militare dell’Aeronautica e della Marina degli Stati Uniti. Nel mondo, oltre 13.000 sistemi F4949 sono attualmente in uso in 34 nazioni. Le versioni per aeromobili ad ala rotante dispongono di un pacco batteria “low profile”, a montatura posteriore, che utilizza quattro batterie AA alcaline, garantendo oltre 50 ore di operatività. L’alimentazione è fornita tramite un cavo che si estende dal pacco batterie situato sul casco collegato ad un connettore posto sulla montatura.

Le versioni per aeromobili ad ala fissa dispongono, al contrario, di un pacco batteria installato sulla parte frontale che utilizza due batterie ½ AA al litio che assicurano oltre 16 ore di operatività. Un adattatore opzionale permette la connessione di un sistema F4949 per ala fissa al pacco batteria installato sulla parte posteriore, fornendo la stessa durata operativa delle versioni per ala rotante quando non c’è rischio di eiezione dal velivolo. Un accessorio opzionale, come il clip on power source, fornisce un’alimentazione indipendente al visore, permettendone l’utilizzo operativo manuale senza l’impiego del casco. Il sistema di visione notturna F4949 della ITT è disponibile in oltre 40 configurazioni differenti. La tipologia del velivolo e del casco utilizzata determina la configurazione, esistente o personalizzata, che meglio si adatta alle esigenze specifiche.

SCARICA SCHEDA TECNICA